Forse penserai che per fare un buon business all’interno del Network Marketing hai bisogno di pensare in grande, di elevare le tue aspettative e di impiegare le tue energie solo a raggiungere clienti che ti sembrano inarrivabili!

Oh, lascia che ti dica che così facendo sei condannato al fallimento.

Non è così infatti che si ottengono i risultati in un settore davvero competitivo e spietato come quello del Network Marketing.

E come si fa, allora?

Te lo spiego qui: seguimi attentamente in queste mie 6 dritte speciali.

 

Concentrati sui vantaggi, non sulle funzionalità del prodotto da vendere

 

Comincio subito con una frase che ho imparato da Mike Dillard, uno che di Network Marketing se ne intende.

La frase è questa.

 

“Le persone non acquistano un trapano perché vogliono un trapano.

Comprano un trapano perché vogliono un buco”.

 

Cosa intendo dire con questo?

Che alla gente non interessa quale Università abbia frequentato l’Amministratore delegato della tua azienda.

E probabilmente non si preoccupa molto neppure della composizione del team aziendale.

Ti dirò di più: alla maggior parte della clientela (a meno che non si tratti di target specifici e ben segmentati) non importa nemmeno degli ingredienti del prodotto, dei brevetti o di qualsiasi altra cosa del genere.

E allora?

Significa che la maggior parte delle persone si preoccupa delle promesse mantenute: il prodotto funziona e fa quello che dice che farà?

O, ancora più importante, come li aiuterà?

È questo, dunque, che devi sempre tenere a mente.

Devi concentrarti sui BENEFICI offerti dalla tua azienda, opportunità di business e prodotti / servizi quando parli con le persone se vuoi che le persone si uniscano al tuo team o acquistino.

Mostra loro cosa gli riserverai e loro sposteranno le montagne per ottenerlo.

 

Spiega alle persone PERCHÉ dovrebbero unirsi al tuo team!

 

Quando stai cercando di fare recruitment è molto importante che tu spieghi a tutti coloro che vogliano unirsi alla tua squadra PERCHÉ dovrebbero farlo.

Spiega loro, ad esempio, cosa potrebbero ottenere dal lavorare con te.

Se proprio non ti viene in mente nulla su cosa dire, potresti accennare a qualcosa del genere, tipo:

 

“Quando ti unirai al nostro team oggi, riceverai dei bonus entrata. Ti forniremo anche il nostro manuale introduttivo su come iniziare in 100 pagine”.

 

Oppure:

 

“Avrai accesso alla nostra teleconferenza introduttiva settimanale e alla chiamata del capo. Ti aiuteremo ad iscrivere i tuoi primi due distributori e il primo cliente e lavoreremo a stretto contatto con te finché non avrai scioltezza”.

 

Certo, sono solo degli esempi, ma suonano molto meglio del semplice “unisciti alla mia squadra”, non trovi? 😉

 

Non annoiare i clienti con chiacchiere inutili!

 

Tieni bene a mente questa dritta, perché è fondamentale per il tuo business: quando parli con i potenziali clienti dell’attività, non annoiarli a morte con i dettagli.

Invece, dì loro in che modo stai facendo affari.

Anche qui ti porto un esempio pratico.

Ad un cliente che stai cercando di convincere potresti dire:

 

“Caro Marco, probabilmente sai che faccio lo stesso lavoro da dieci anni ormai. Mi sento come se la routine mi stesse schiacciando, quindi ho deciso di darmi una mossa e fare qualcosa al riguardo. Ero stanco di lavorare tanto ma di avere pochissimi soldi, così ho deciso di avviare la mia attività da casa per integrare il mio reddito. Il mio obiettivo è oggi di crearmi 500-1000 euro extra al mese in modo da poter finanziare completamente il mio conto pensionistico e pagare [quello che vuoi] entro i prossimi 12 mesi”.

 

O qualcosa del genere. Crea empatia e circoscrivi l’obiettivo che desideri raggiungere, passo dopo passo.

 

Impara ad essere realista sui numeri e sulle aspettative

 

Una dote fondamentale per fare business è quella di essere realisti sulla fruizione del prodotto e sui componenti della squadra.

Parliamoci chiaro: circa il 90% del tuo team utilizzerà solo i prodotti, e di quelli che lavoreranno per te o con te il 10% lo farà part-time e uno sparuto 1-2% sarà full-time.

Devi rendertene conto subito, per il tuo bene e per il vantaggio della tua impresa.

Dovrai anche essere consapevole del fatto che pochissime persone tratteranno seriamente la loro attività.

La maggior parte  di loro prenderà tutto come se fosse un gioco per i primi tempi, e poi non ne farà nulla.

Come comportarsi, a questo punto?

Il mio consiglio è di trattare bene tutti indistintamente, non fare mai pressione su nessuno, ma lavorare con la volontà.

Trascorri il 90% del tuo tempo con il 10% del tuo team che è disposto a mettersi al lavoro.

Trascorri il tuo tempo dove merita di essere trascorso.

 

 

Insegna alle persone ad insegnare alle persone ad insegnare alle persone

 

Questa è forse la dritta numero 1, quella che dovrai tenere sempre presente nella tua attività di Network Marketing (ma vale in generale per la vita).

Alla fine della giornata, il nostro lavoro è quello di insegnare alle persone ad insegnare alle persone ad insegnare alle persone.

Ha in pratica tutto a che fare con il concetto di duplicazione.

Se tutto si basa su di te e termina con te senza delegare, stai sicuro che ti esaurirai presto.

Più velocemente puoi insegnare a chi ti sta attorno ad essere autosufficiente e costruire il business senza di te, più velocemente “duplicherai” te stesso e creerai una grande squadra.

 

Attenzione alla smania di controllo: l’unica persona che puoi controllare sei tu

 

Questa attività è diversa da qualsiasi lavoro o attività che sperimenterai.

Non puoi comandare le persone in giro, licenziarle o farle fare quello che dici.

Questo è un esercito volontario.

Non puoi controllare chi entra, chi fa qualcosa, chi esce o chi lo fa in grande.

Piuttosto che preoccuparti di ciò che fanno gli altri, concentrati su ciò che puoi controllare SU TE STESSO.

Concentrati sulle tue attività, non sui risultati.

Questo modo di agire eliminerà la maggior parte dello stress e della frustrazione, te lo garantisco.

 

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