Lista Nomi sì o no?
E’ l’eterno dilemma che sconvolge qualsiasi Networker o venditore diretto che non abbia la fortuna di avere un’azienda che gli passi nominativi di potenziali clienti da andare a visitare!
Conosco bene questo genere di paura, perché ci sono passato… proprio come te!
E’ per questo che fin da principio ho tentato in tutti i modi di bypassare l’infernale trappola della Lista Nomi, il modo più temibile e fastidioso di iniziare la nostra attività.
Del resto, l’idea di contattare persone che non sentivo da almeno un decennio… beh, devo dire che non mi entusiasmava particolarmente.
L’idea di imbarazzarmi, seduto di fronte a un vecchio amico o conoscente, e non saper cosa dire… o meglio: saper sì cosa dire!
…sai… gira e rigira… ti ho contattato dopo 10 maledetti anni che non ci vediamo più solo perché devo venderti un prodotto… e non perché ti è utile, non perché ti voglio bene… solo perché voglio vendertelo, cazzo, e guadagnare dei cazzo di soldi…! Perché se ti volevo bene e mi stavi simpatico ti incontravo anche prima… poi, vogliamo dirlo che mi sei sempre stato anche sui marr…?
No.
Io questo nome non lo scrivo.
Così ho pensato io, e così hai pensato anche tu.
Sai che c’è?
C’è che quello che non ti hanno mai detto è che
La Lista Nomi va bene per chi ha una certa Autorità
Parliamoci chiaramente: se non sei un cazzo di nessuno, hai un certo giro di conoscenze. Se sei qualcuno, hai un altro giro di conoscenze.
Ci siamo fino a qua?
Bene, proseguiamo.
Non è un ragionamento classista (o, meglio, non con accezione negativa): è solo che questo ragionamento ti consentirà di vedere le cose da una prospettiva diversa, rispetto al solito piagnucolio che ti trascini dietro ogni qualvolta senti l’odore di inchiostro, carta e… nomi!
Se si tratta di presentare il prodotto della società di Network Marketing che sponsorizzi, non avrai mai grossi problemi (a limite può essere il prezzo: ricorda che, al di là di quello che dice la tua società di NM, il prodotto non è mai per tutti. Lo sarebbe potenzialmente, semmai).
In questo caso, occorre imparare a fare una cosa che nessuno ti ha probabilmente insegnato nella tua società di Network:
VENDERE
E fin qua il problema ti assicuro che non sussiste: è una questione di tempo e pressione.
Nel mondo del lavoro tradizionale, lo chiamano Apprendistato.
Imparato a vendere, e imparato a lavorare con le Referenze, il problema di quante risorse (leggasi: nomi) gestire in termini di clienti non esisterà più.
Ok?
Il problema della Lista Nomi te lo ritrovi soprattutto quando vuoi trovare nuovi collaboratori, cioè persone da associare al tuo business. Qui entra in campo in modo preponderante lo “specchio di te”.
Si tratta di lavorare con la macchina più complessa presente sul pianeta terra: l’essere umano.
E, senza voler entrare troppo nei dettagli, il tipo di essere umano migliore da associare in un’attività di Network dovrà avere le seguenti caratteristiche
- essere positiva
- essere ricca (dentro e fuori… che non vuol dire milionaria, eh!)
- essere una persona a cui piace relazionarsi con gli altri
Invece le persone che conosci tu sono tutte:
– bruttine
– sfigatelle
– timide
– e con i soldi che bastano appena
Comprendi solo una cosa, tra le tante che potrei dirti in proposito (la principale):
il Network è un’attività imprenditoriale.
E queste persone difficilmente saranno imprenditori.
Sai perché? Perché altrimenti lo sarebbero già!
Ci sono dei casi eccezionali, certamente: e qui devi divenire abile tu nell’individuarli.
Ma raramente una persona che NON ha doti imprenditoriali si trasforma in un imprenditore.
Quindi: utilizzare la Lista Nomi è un buon metodo per una persona non timida, sicura di sè, che ha una visione della vita positiva, che non si preoccupa di ricevere un rifiuto, etc…
Ora, hai due possibilità, anzi tre:
O fai parte di questa categoria, e quindi “benvenuto a bordo!”
O non ne fai parte, e allora sono cazzi amari.
oppure…
…Oppure non ne fai parte e lotti come un leone per apprendere il modo di farne parte, acquisendo grandi capacità e doti di leadership.
Si chiama APPRENDISTATO
Questo non te lo avevano detto, prima di reclut… ehm, scusa, volevo dire sponsorizzarti?
Posso immaginare la tua risposta.
Bruciare la Lista Nomi è possibile, o meglio: è possibile bruciare l’idea che abbiamo della Lista Nomi.
L’unica certezza che ti posso dare è che, una volta appresa la giusta Formazione, cambierai anche idea sulla Lista Nomi, perché l’angolazione da cui la guarderai ti consentirà di vederla sotto una veste completamente rinnovata.
E in ogni caso potrai anche decidere di non usarla, e di usare metodi alternativi.
Ho la fortuna di collaborare con una squadra di soci che opera a 360 gradi, e – sebbene variato nella sua essenza: nessuna vendita a freddo, per intenderci – il metodo della Lista Nomi è solo uno dei metodi che viene utilizzato.
Solo per fare un esempio, noi lavoriamo molto con il Marketing a risposta diretta, con tutte le sue derivazioni (infinite).
Come vedi, le possibilità sono davvero molte.
Ma non andrai lontano se non fronteggi le paure e i problemi: affrontali, sconfiggili e la tua Autorità ne beneficerà in termini così importanti che nemmeno immagini.
E la tua Autorità sarà percepita anche dagli altri, trasformando un drappello di “NO” in una cascata di “SI”!
ottimo progetto, ottima esposizione…
concordo in toto e contribuiro’ se richiesto con il mio supporto e/o suggerimenti
Grazie Vincenzo!
Umilta’ ed essere consapevoli che c’e’ sempre da imparare grandi insegnamenti o piccole virgole
e ricordare soprattutto che a volte anche la piccola virgola cambia la relazione con gli altri
L’umiltà è tutto, davvero. Dici bene, Nicoletta!
Ogni giorno, quando ci alziamo dal letto, dobbiamo ricordare che tante nuove possibilità di imparare si affacciano di fronte a noi… e, personalmente, credo sia proprio questo il bello della vita!