Sai che nel Network Marketing, così come nel marketing classico, gli strumenti per lanciare e spingere un prodotto sono diversi, e possono essere integrati con molte strategie, sempre ovviamente dopo aver effettuato un’accurata analisi del target e degli scopi che si vogliono raggiungere (business plan e marketing plan).

Tra gli strumenti più efficaci per raggiungere i prospect c’è di sicuro la sales letter. 

Si tratta della classica lettera aziendale (ma detta così non suona bene) che cerca di promuovere un prodotto o di porlo all’attenzione di chi ancora non è diventato cliente del brand per cui tu lavori. 

Ora, possiamo anche parlare di una guida al prodotto, o di una landing page, se il canale comunicativo che abbiamo scelto è un sito web. 

Ma sai cosa scrivere in questi bei format? 

Se sei incerto sulla risposta, non preoccuparti: qui ti spiego tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

 

Cerca di intercettare le domande dei tuoi potenziali clienti (e di rispondere)

 

Una sales letter o una landing page promozionale vengono ideate e scritte per far conoscere un prodotto ma anche per togliere qualsiasi dubbio a chi decida di acquistarlo. 

I tuoi potenziali clienti, insomma, hanno molte domande al riguardo e si pongono degli interrogativi sui benefici del prodotto, i tempi di assunzione, gli eventuali effetti collaterali, la modalità di utilizzo. 

Ok, nella tua sales letter o altro mezzo di promozione che adotti dovrai rispondere a queste domande, cercando in questo modo di spingere all’acquisto.

A questo punto potresti chiedermi: 

 

“Sì, ma come faccio?” 

 

Innanzitutto posiziona e inquadra. 

In genere puoi rispondere alle domande e alle varie preoccupazioni (ma anche obiezioni, che dovrai mettere in conto), nella parte in cui presenti il prodotto che stai vendendo o quando menzioni i vantaggi. 

Il focus dovrà essere sempre portato a come i tuoi potenziali clienti potranno reagire alla presentazione del prodotto, prevedendo ogni tipo di domande ed obiezioni che potrebbero addurre. 

Per fare questo dovrai conoscere molto bene il target a cui ti rivolgi ed imparare tutto ciò che puoi su di esso: 

 

– Chi sono le persone a cui stai cercando di vendere il prodotto? 

– Come pensano e cosa si aspettano? 

 

Uno dei metodi per saperne di più è quello di visitare i forum dei gruppi di acquisto di brand simili al tuo e leggere ciò di cui stanno discutendo.

 

Alcuni esempi pratici

 

Poniamo che tu stia promozionando una guida per un prodotto che aiuta a perdere peso: dovrai considerare questo tipo di domande:

 

“Ho più di 50 anni, questa guida funzionerà per me, visto che il mio metabolismo con l’età è rallentato?”.

 

Puoi rispondere dicendo loro qualcosa come: “Questa guida introduce ad una dieta dimagrante speciale che può essere seguita da chiunque, di qualsiasi età o sesso, perché si basa su alimenti sani e apprezzati da tutti. Ecco infatti una testimonianza di Alessia: lei ha 54 anni e si trova benissimo”.

 

Attenzione a non trascurare tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari (ad esempio al glutine o al lattosio) o di vere e proprie allergie. Le domande in proposito potrebbero essere queste:

 

“Sono celiaco, questa dieta contiene alimenti a base di glutine?”

 

In questo caso puoi rispondere inserendo un’immagine con un elenco degli ingredienti della tua dieta e poi scrivere qualcosa tipo: 

 

“Questa è una dieta priva di glutine, quindi anche se soffri di celiachia potrai comunque utilizzare questo regime alimentare per perdere almeno un tot chili nelle prossime settimane”.

 

Cosa fare se l’acquisto non avviene

 

Ti sei mosso bene, hai lavorato coscientemente alla tua sales letter o alla tua landing page promozionale, non hai sbagliato nulla…e allora perché nessuno acquista ancora?

Può capitare che magari i prospect siano stati convinti dalle ragioni dei tuo prodotto ma, o per pigrizia, o per chissà quale altro motivo, ritardano la loro decisione di acquistare. 

Rimandano. 

Con il rischio concreto di dimenticarsi completamente del tuo prodotto. Che fare?

Ci vuole lo strumento dell’e-mail.

 

Cosa scrivere nell’e-mail di “spinta” al prodotto

 

Gli indirizzi puoi prenderli dalle mailing list per l’invio delle campagne di promozione e della stessa sales letter per il tuo brand. 

Se non li hai è un altro discorso (che richiederebbe un altro articolo su come procurarsi gli e-adresses dei potenziali clienti). 

Qui posso dirti che potresti procurartene il più possibile magari lanciando un bel video sulla tua piattaforma social che rimandi ad un form da compilare, oppure regalando una mini guida (di poche pagine), gratis in cambio dei recapiti. 

Ad ogni modo, quando avrai ottenuto gli indirizzi, procedi con l’inviare un’e-mail ogni giorno (se non vuoi farlo ogni giorno scegli tu, l’importante è che la frequenza di invio sia alta), magari con contenuti che attraggano l’interesse. 

Inserisci in queste e-mail, MA NON IN TUTTE, il nome del tuo prodotto e un link alla sales letter. 

Mi raccomando: la cosa dovrà essere discreta e non invasiva (il link ad esempio potresti inserirlo alla fine, e brevemente). 

Se infatti dedicherai tutte le tue e-mail al prodotto e basta il risultato potrebbe essere il cestino!

 

Come reagiscono i potenziali clienti

 

Se ti muoverai bene in questo particolare tipo di comunicazione potrai promuovere qualsiasi altro prodotto che possiedi, un prodotto affiliato o un collegamento a contenuti o strumenti, facendo conoscere il tuo brand globalmente, a 360 gradi. 

Dovrai essere molto convincente, perché di solito la maggior parte dei potenziali clienti dovrà collegarsi ai link e leggere la tua sales letter più volte prima di decidere effettivamente di acquistare. 

E questo è anche il motivo principale per contattarli via e-mail.

Così facendo infatti guadagnerai la loro fiducia, costruirai una relazione e avrai la possibilità di piazzare quanti link vorrai, perché queste e-mail di follow-up possono andare avanti indefinitamente, ogni giorno, per tutto il tempo che lo riterrai opportuno.

 

Caesar Networkers ti aiuta a creare la tua rendita automatica nel settore del Network Marketing – grazie a strategie infallibili e tecniche spietate – che consentirà di aumentare i tuoi guadagni attuali dal 30% al 50% entro il primo anno di attività, senza dover lasciare il tuo lavoro attuale e anche se puoi dedicare poche ore alla settimana.