Sono passate ormai due settimane dall’inizio dell’anno nuovo.

Ormai non hai più le scuse delle Feste, del dopo Feste, dell’overdose da zuccheri e grassi, del post-sbornia da festeggiamenti estremi.

Sicuramente, ormai, ti sarai rimesso in sesto e avrai cominciato l’anno alla grande, pianificando le tue prossime mosse e cominciando ad agire secondo il piano d’attacco.

… diciamo che questo è quello che spero molto per te, ma, da bravo Networker navigato, sono preda del dubbio.

So molto bene quanto sia difficile mettersi o rimettersi in carreggiata… so molto bene quanto sia difficile fermare le palle e fare mente locale sul gioco… so molto bene quanto sia difficile rimanere saldi e focalizzati quando la confusione mentale minaccia di sopraffarti da un momento all’altro.

Ma so anche molto bene che bisogna muoversi!

Quando comincia un anno nuovo, tutti gli aspiranti Imprenditori di se stessi fanno i bravi: fanno i loro fioretti come i bimbi buoni, promettono che quest’anno sarà tutto diverso, che sarà l’anno della svolta, accendono un cero o un incenso o uno spinello chissà dove per ingraziarsi la protezione di chissà quale divinità, riempiono le loro bacheche social con messaggi risoluti e illuminati e frasi sulla vita rubate ad antichi saggi con la barba che, se li vedessero, li prenderebbero a calci sui denti.

Ma questo è tutto.

Questo è il massimo della loro azione.

Per loro fare queste cose da ragazzine poco sveglie delle medie significa “agire e fare ciò che fanno i professionisti”.

Confido nel fatto che tu non sia uno di loro, per questo stai leggendo questo articolo.

Ma, nonostante questo, sono ancora preoccupato.

Siccome so quanto sia difficile il lavoro di Networker e so che, probabilmente, il tuo 2019 di Network non è andato esattamente come volevi, per vari motivi, voglio tenerti d’occhio.

Perché so bene che, se non agirai riflettendo e con metodo, il 2020 sarà una triste fotocopia del 2019… se riuscirai ad arrivare alla fine di quest’anno senza mollare.

Sì, perché questo è il momento migliore per settarsi nella giusta direzione, ma se perderai l’occasione, sappi che tutto l’anno sarà segnato.

Se non fai il tuo piano adesso, a Febbraio sarà già troppo tardi, avrai perso il giro e tirerai avanti per tutto il 2020 agendo senza giudizio.

Adesso, il punto è un altro: ce li hai i mezzi per metterti in carreggiata?

Sai come creare un piano?

Sai quali possono essere le componenti del tuo piano?

Sai quali sono i mezzi per attuare il tuo piano?

Sai come andare avanti?

Senza tutto ciò non supererai Giugno, credimi.

Mi rendo conto di non poterti dare questi mezzi con un semplice articolo, ma qualcosa posso fare.

Prendi carta e penna e prendi appunti: condividerò con te 10 piccoli consigli da seguire per far esplodere la tua attività di Network Marketing nel 2020.

Consiglio n° 1

Progetta il tuo piano

Tutto (e dico, proprio tutto) comincia con un piano scritto.

Prenditi del tempo e scrivi i tuoi obiettivi

Quanti soldi vuoi guadagnare con il tuo business?

Che volume di vendite, quale qualifica, quanto grande deve essere il tuo team per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi?

Per raggiungere tutti gli obiettivi entro la fine dell’anno, quali sono le azioni che devi fare ogni giorno, ogni settimana e ogni mese?

Queste sono le domande principali a cui DEVI rispondere.

I tuoi obiettivi scandiranno il tuo piano d’azione ogni giorno, in ogni periodo.

Prendi ogni obiettivo e spezzettalo in blocchi più piccoli e rifai il piano di nuovo.

Il piano DEVE ESSERE SCRITTO SU CARTA E AGGIORNATO QUOTIDIANAMENTE. 

Il tuo piano deve comprendere i tuoi obiettivi, la tua USP, la tua mission, la tua vision, la tua strategia e la tua routine quotidiana.

Ricorda che: fallire nella pianificazione significa pianificare il fallimento!

Consiglio n° 2

Tieni un diario

Mi piace l’idea di tenere un diario.

Ti prendi 15-20 minuti al giorno e lo aggiorni.

Scrivi:

  • cosa hai fatto
  • i tuoi pensieri a riguardo
  • che cosa hai imparato
  • cosa hai fatto di giusto
  • cosa hai sbagliato
  • cosa farai di diverso

Tenere un diario ti rende più responsabile e ti permette di poter buttare un occhio indietro quando lo desideri per rivedere i tuoi pensieri e i tuoi progressi nel business.

Il tuo diario sarà una risorsa molto importante per te.

Per aiutare il tuo brainstorming mattutino, usa il tuo diario per rivedere e perfezionare la tua pianificazione quotidiana.

Rivedi e perfeziona la tua visione globale e i tuoi obiettivi maggiori.

Se leggi e riscrivi i tuoi obiettivi quotidianamente, si incideranno a fuoco nel tuo inconscio.

Col tempo, i tuoi sogni e la tua vision lasceranno il tuo mondo immaginario e si concretizzeranno nella realtà.

 

Consiglio n° 3

Crea un programma di lavoro

Tutti gli imprenditori hanno bisogno di una pianificazione del loro lavoro.

Se sei un impiegato, sicuramente avrai un programma giornaliero di lavoro.

Sai cosa? Se vuoi far esplodere il tuo business nel 2020, devi assolutamente avere un programma.

In quali giorni lavorerai per il tuo business?

Che orari avrai?

Che tipo di attività farai in questo periodo di tempo?

Pensa seriamente a tutto questo.

Come minimo dovrai impegnare 15-20 ore a settimana per portare avanti la tua impresa.

Qualsiasi cosa a cui dedichi meno di 15-20 ore è un hobby, non un business e non un’impresa!

Fatti un favore e comprati un planner quotidiano; ogni domenica sera, pianificati la settimana.

Identifica i giorni in cui lavorerai, gli orari e quali attività particolari farai per far crescere il tuo business.

Non lasciare niente al caso!

Non lasciare che gli eventi prendano il sopravvento!

Fai del tuo business la tua priorità.

Il nostro tempo è l’unica risorsa che non possiamo comprare, ma spesso lo buttiamo via o lo usiamo senza costrutto.

Pianificare ti aiuta a pensare agli obiettivi che vuoi raggiungere in una giornata, in una settimana o in un mese e ti fa rimanere in carreggiata per raggiungerli.

Consiglio n° 4

Elimina le perdite di tempo 

Le uniche cose che ti fanno guadagnare sono:

  1. vendere i prodotti
  2. reclutare collaboratori che vendono i prodotti

Per farlo DEVI COLTIVARE I CONTATTI CON LE PERSONE.

Il 90% del tuo tempo dovrà essere impiegato in quelle due attività.

Tutte le altre cose che fai sono attività accessorie che non ti servono per far crescere il business.

Praticamente, noi Networkers veniamo pagati per creare relazioni, perciò, in pratica, “se la nostra bocca è chiusa, il nostro business è bloccato”.

Devi sempre concentrarti sulle attività che ti producono entrate.

Non perdere tempo a navigare su Facebook, su Youtube; non perdere troppo tempo a pulire il tuo ufficio o ad organizzare i documenti (solo il tempo necessario).

Queste sono tutte attività accessorie.

Mentre stai lavorando, concentrati sulle cose essenziali.

Le uniche cose che devi tenere d’occhio con attenzione sono quanti contatti riesci a creare e a mantenere ogni giorno con i tuoi prospects e leads.

Tutto il resto ha un valore relativo.

La rete e i contatti con essa: questo è ciò che conta.

Le persone di successo non fanno semplicemente le cose, ma fanno le cose giuste per il loro business.

La cosa più difficile dell’essere produttivo non è il lavoro in sè, quanto quella frazione di secondo che serve per decidere di prendere il controllo.

Non farti cogliere di sorpresa dalle avversità e dagli eventi, non lasciare che ti distolgano da ciò che è importante; perché ciò che deve essere fatto e ciò a cui devi dare priorità.

Consiglio n° 5

Non farti sfuggire nemmeno un evento

Il Network è un business basato sugli eventi… ma non quelli motivazionali dove si salta sulle sedie.

Gli eventi sono il carburante che fa camminare il tuo business.

Per far esplodere il tuo business di Network nel 2020, ti consiglio di non perderti nemmeno un evento.

Il che include videoconferenze, webinar, eventi locali o regionali, conventions di compagnie importanti, eccetera.

Non devono per forza essere eventi della tua azienda fornitrice: intendo tutti gli eventi che possono servire per il tuo business, non importa chi sia e tenerli.

E, oltre a presenziare agli eventi, dovrai organizzarne tu!

Per il tuo business gli eventi sono essenziali.

Sì, lo so che gli eventi costano; è per questo che devi pianificarli e metterli a budget.

Se i soldi scarseggiano, be’, allora hai un motivo in più per vendere più prodotto e utilizzare i soldi ricavati per partecipare agli eventi formativi.

Gli eventi live sono essenziali per farti crescere come imprenditore e per far crescere anche il tuo business.

Ti caricano, ti danno nuovi mezzi, nuove conoscenze e ti preparano per far esplodere la tua attività.

Puoi approfittarne anche per incontrare altri imprenditori come te, nel tuo network, negli altri team e condividere storie di successo.

Consiglio n° 6

Leggi per 20-30 minuti ogni giorno

Gli imprenditori sono lettori.

E tu lo sai già.

Organizzati e prenditi 20-30 minuti al giorno, costi quel che costi.

Non passare un giorno senza lettura.

Se trovi il tempo per nutrire il tuo corpo ogni giorno, devi trovarlo anche per nutrire la tua mente quotidianamente.

Leggi libri sul Network Marketing, sulla vendita, sul marketing, sulle abilità, sulla leadership, sull’imprenditorialità e su tutta una serie di argomenti collegati alla tua crescita personale e allo sviluppo del business.

Io, personalmente, ringrazio molto la mia capacità di disciplinarmi nella lettura quotidiana; questo mi dà molti spunti per continuare la mia attività al meglio.

Molti studi, soprattutto americani, hanno rilevato che le persone ricche (si parla di quelle che guadagnano una cosa come 160mila dollari all’anno e che hanno una liquidità di più di 3.2 milioni) leggono ogni giorno per avere successo, per la propria educazione e per il proprio miglioramento.

Le persone povere, invece, (quelli che guadagnano, per intenderci, 35mila dollari all’anno o anche meno e hanno una liquidità di 5mila dollari o meno) leggono solo per divertimento.

In poche parole: chi ha successo sceglie libri educativi e pubblicazioni del settore, piuttosto che romanzetti da poco, tabloid o magazines; in particolare, leggono attentamente le biografie o le autobiografie di persone di successo, per ottenere ispirazione e guida.

Consiglio n° 7

Iscriviti all’“Università dell’Auto”

No, non sono impazzito, lascia che mi spieghi meglio.

Se sei una persone che, per lavoro, deve fare molta strada, allora usa questo “tempo morto” per ascoltare dei podcast, dei CD, delle lezioni mentre sei costretto ad impiegare il tuo tempo per raggiungere il posto di lavoro o per tornare a casa.

Che mi risulti, a te non danno un soldo se ascolti la radio!

Comprati delle lezioni audio di qualità e ascoltali ancora, ancora e ancora.. o, per lo meno, ascoltali mentre sei per strada.

Se lo farai, riuscirai ad ascoltare almeno due o tre lezioni a settimana.

Se i soldi scarseggiano anche in questo caso, allora crea un gruppetto con due o tre persone del tuo team e comprate un corso a testa per poi scambiarveli e aiutarvi a vicenda.

Ah, se sei uno sportivo, puoi ascoltarli mentre ti alleni; io lo faccio, per esempio.

Gli audiolibri possono sembrarti una cosa vintage, ma non sottovalutarli quando viaggi per lavoro.

Al giorno d’oggi gli audiolibri non sono per forza analogici; li puoi scaricare in digitale, in modo da portarteli ovunque tu vada e scoprirai che questo piccolo grande accorgimento ti farà ottimizzare alla grande il tempo a tua disposizione.

Consiglio n° 8

Lavora con un maestro

Se vuoi che il tuo business esploda davvero, hai bisogno di un mentore, di un maestro.

Non fare il lupo solitario e non cercare di avere una dozzina di maestri tutti in un colpo.

Trova una e una sola persona (nella tua upline o esterna) che abbia successo e che voglia farti da mentore e sii così umile da seguire le sue dritte.

È molto più semplice che cercare di seguire gli insegnamenti di 10-20 persone, da cui riceverai messaggi diversi e, a volte, contrastanti.

Il tuo mentore non deve essere per forza il tuo Sponsor o qualcuno della tua upline, ma deve essere qualcuno di successo, qualcuno che sa cosa sta facendo e che voglia aiutarti; devi solamente cercare.

Siccome il Network è un’attività di duplicazione, tu devi trovare la persona giusta da duplicare, in modo da trasmettere le nozioni che lui avrà trasmesso a te anche a tutti i membri della tua downline… o a quelli a cui tu farai da mentore.

Consiglio n° 9

Tieni le fila dei tuoi leads e prospects piene

Se vuoi che la tua attività esploda, quest’anno, devi avere uno stuolo di prospects e leads nelle tue mani: come minimo 100-200 persone.

Sono persone con cui sei entrato in contatto che ti hanno detto di NO o che non hanno ancora preso una decisione, sia per il tuo prodotto o per il tuo business.

Se hai tanti prospects e leads, avrai sempre qualcuno con cui entrare in contatto o a cui fare il follow up… e vedrai che, con costanza, riuscirai a convertire molte di queste persone in clienti o collaboratori.

Per averne tante, dovresti contattare ogni giorno almeno 10  persone; ora della fine dell’anno, avrai come minimo 3600 persone nella tua lista di potenziali.

Se sei pieno di persone, non ti peserà più troppo ricevere il famoso e temuto NO: fuori uno, avanti il prossimo!

Ne avrai talmente tanti!

Diciamo che questo concetto è la base di ogni processo di vendita, ma molti venditori se ne dimenticano e non aggiungono nuova linfa al loro business.

Tu, invece, devi avere tante persone che ti seguano.

Consiglio n° 10

Prenditi il 100% delle responsabilità

Ho tenuto il meglio per la fine.

Per far esplodere il tuo business, quest’anno, devi prenderti la responsabilità del tuo lavoro e della tua vita al 100%.

Devi renderti conto che: tu sei il problema e tu sei la soluzione.

Finché non ti prenderai tutta la responsabilità, niente di buono accadrà mai.

I vittimisti non raggiungono il successo.

Comportati come un Networker di successo e vedrai che lo diventerai.

I soldi seguono i tuoi movimenti; smetti di dare la colpa agli altri per la tua mancanza di risultati.

Guardati allo specchio e realizza che tu sei la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Tirati su e fai la tua magia!

Se ti rendi responsabile, crei tu le tue regole e il tuo piano di attacco con il quale farai ciò che bisogna fare per ottenere i risultati che vuoi.

Prenditi la responsabilità delle tue azioni, dei tuoi risultati, prendi consapevolezza di chi sei, perché tu sei il solo a sapere che cosa significhi per te “avere successo”.

*  *  *

Sono consapevole che tutto ciò non sia sufficiente per il tuo business, ma sono altrettanto consapevole che questo piccolo elenco ti servirà per chiarirti le idee su come vuoi agire in questo anno nuovo.

Se non farai nemmeno questi piccoli step… be’… per te non ci sarà alcuna speranza.

Ora sai da dove iniziare!

 

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