“Non ho nessun riordino…”
“Quel cliente ha smesso…”
“Quest’attività è difficile perché per ogni cliente nuovo ce n’è uno che smette…”
Quante volte abbiamo detto queste frasi o le abbiamo sentite dire dai nostri collaboratori?
Quante persone conosciamo che sparlano del Network Marketing proprio per questo motivo?
Questo accade per un semplice motivo: perché non riescono a vendere i propri servizi o prodotti e peggio ancora non riescono a fidelizzare i loro clienti!
Qualsiasi sia il tuo prodotto/servizio nella tua attività di Network Marketing deve esserti molto chiara una cosa: aldilà di quello che le Upline ti diranno (“il prodotto si vende da solo”, “fai un pò di passaparola in famiglia e tra gli amici” e simili cavolate) la base clienti solida è l’unico ingrediente per il successo nel Network Marketing.
Si, perché poi da questa base si creerà tutto il resto…
Devi acquisire nuovi clienti, è ovvio, ma non devi permetterti il lusso di perdere quelli acquisiti.
Se per esempio tratti degli integratori devi ben sapere che i dati parlano chiaro: quasi il 100% delle persone che acquistano un
mese di trattamento non continuano e addirittura neanche finiscono i prodotti acquistati.
Chi vende un servizio non fa differenza.
Crea un regime in abbonamento; per esempio offri un’assistenza continuativa, offri delle consulenze periodiche ecc.., altrimenti sarai percepito come un “piazzista”!
E una volta piazzato il prodotto, il tutto si esaurirà lì, e non ci sarà nessun prosieguo.
E poi che dovrei fare, una volta terminata la vendita?
Una volta che hai acquisito clientela, viene la parte più importante: il post vendita.
- Devi monitorare i clienti in modo che si sentano seguiti e non abbandonati dopo l’acquisto.
- Devi far loro visita e fare delle telefonate periodicamente.
- Devi prenderti nota dei loro compleanni in modo da poter far loro gli auguri.
Sembrano tante cose ma in realtà è molto più redditizio curare e fidelizzare i clienti che già hai, piuttosto di impegnare risorse e cercare di farne sempre di nuovi…
Inoltre dovrai mandar loro dei materiali di marketing, affinché possano anche distribuirli ai loro conoscenti.
Per esempio puoi scrivere e spedire loro delle lettere in cui ricordi il motivo per il quale stanno prendendo il tuo prodotto/servizio.
Spiega loro che possono condividere i loro risultati con amici e conoscenti, ottenendo loro stessi dei vantaggi.
Ripeto: sembrano troppe cose da fare, ma è solo questione di organizzazione: d’altronde il Network Marketing si bada sulla vendita!
So che magari non ti hanno proprio detto così all’inizio… ma è proprio così.
Tu hai firmato un incarico di collaborazione con la Tua Azienda che recita più o meno: “Diventa Incaricato di Vendita”!
Non è vero?
Quindi alla base della tua attività c’è la VENDITA.
Vendita e post vendita.
Successivamente devi formare la tua squadra a fare altrettanto!
Quindi: fare nuovi clienti, seguirli ecc. ecc.
Solo così riuscirai a costruire una rendita: una duplice rendita!
La prima sui tuoi clienti (che lavorerai con calma al fine di renderli clienti automatici), la seconda sulla tua rete-vendita, addestrata a lavorare in modo professionale sui clienti!
“Ma veramente… questo non è esattamente quello che mi ha detto di fare la mia upline…”
E’ proprio per questo motivo che hai abbandonato o stai per abbandonare la tua attività di Network.
Non perché non sei in grado di farla, non perché non hai abbastanza nominativi, non perché sei inadeguato…
Per un unico motivo: perché le tue Upline non ti hanno insegnato il giusto metodo!
Sui motivi per i quali non ti hanno detto la verità ne parleremo in altri articoli del nostro Blog…
Tornando a noi, il messaggio in sintesi è: cura il tuo cliente di modo che diventi un “tuo alleato” nell’attività!
“Esiste per caso un gruppo di Networkers che lavora già in questo modo?”
Certo che sì, esiste!
CAESAR NETWORKERS, il nostro gruppo!
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